20 ottobre 2017

Blogtour “Il Viandante” di Jane Harvey Berrick



Buongiorno stamattina c’è la terza tappa del blogtour del romanzo “Il Viandante” di Jane Harvey Berrick, oggi usciranno due altre tappe insieme alla mia, il Blog The Reading’s Love vi presenterà Kes e il Blog Book’s Angel vi presenterà Aimee.
Io oggi vi farò una piccola lista di film ambientati sul circo, buona visione e mi raccomando seguite tutte le tappe.

Primo Film:



Come l'acqua per gli elefanti” -  titolo Originale “Water for Elephants”- film del 2011 diretto da Francis Lawrence. Durata: 122 Min.

TRAMA
Jacob Jankowski (Robert Pattinson) è uno studente di veterinaria di modeste origini, sbandato e smarrito dopo una tragedia personale dove ha perso tutto: genitori, speranze, casa, sogni, il giovane sale casualmente su un treno che si scopre essere il convoglio che trasporta il Benzini Brothers Circus, una strampalata combriccola di imbonitori, mangiatori di fuoco, donne cannone e animali esotici. Quel fatale viaggio in treno avrà come esito l'incontro con Marlena (Reese Witherspoon), principale attrazione del circo in declino. Con i suoi occhi e i suoi capelli luminosi, la pelle di porcellana, i lustrini rosa che la rendono scintillante, e la sua confidenza con gli animali, Marlena è un'artista nata, affascinante e piena di grazia. Ma la sua vita privata è in forte contrasto con la gioia che la donna prova nell'esibirsi. È infatti intrappolata in un rapporto matrimoniale complesso e difficile con August (Christoph Waltz), il direttore, nonché proprietario, del circo, una presenza autorevole e carismatica capace di sedurre o aggredire con la medesima forza. Jacob s'innamora inevitabilmente di Marlena. Insieme scoprono la bellezza del mondo circense, condividendo l'affetto per un elefante piuttosto speciale. E malgrado tutti gli ostacoli Jacob salva la donna da una vita infelice, finendo per condividere con lei un amore che durerà tutta la vita. Il racconto di questa turbolenta redenzione è affidato al lungo flash back di un Jacob, ora novantenne (Hal Holbrook), che ripercorre con la mente le acrobazie del suo numero più rischioso: l'amore per Marlena e un un destino che nessuno dei due poteva immaginare.

Secondo Film:



Cirque du Soleil - Mondi lontani 3D” un film di genere fantasy uscito del 2013 - Diretto da Andrew Adamson, con Erica Linz e Igor Zaripov. Durata: 91 Min

TRAMA
Girando in una fiera di paese, una ragazza viene avvicinata da un clown che le porge il volantino pubblicitario dello spettacolo di un trapezista. Entrata nel tendone in cui questi si esibisce, durante lo show scambia con lui uno sguardo di intesa che lo distrae facendolo cadere. La caduta provoca un passaggio dimensionale e i due si trovano coinvolti in diversi "scenari", ovvero diverse rappresentazioni spettacolari all'interno delle quali si inseguono cercando di trovarsi fino al congiungimento finale, anch'esso nella forma di uno spettacolo.

Terzo film:


Madagascar 3 – Ricercati in Europa” – Genere Animazione – Uscito nel 2012 -  Regia Eric Darnell
, Tom McGrath , Conrad Vernon. Durata: 93 Min

TRAMA

Alex il Leone, Marty la Zebra, Gloria l'Ippopotamo e Melman la Giraffa stanno ancora cercando di tornare nella loro amata New York. Il viaggio li porterà in Europa dove, ricercati dal temibile Capitano Chantel DuBois, troveranno riparo in un circo itinerante...

Quarto Film:


Trapezio”  - Genere Sentimentale – Uscito nel 1956 – Regia Carol Reed. Durata: 107 Min

TRAMA

Mike Ribble, che fa parte di un grande circo di Parigi, è stato un celebre trapezista, uno dei pochi che sapeva eseguire il triplice salto mortale. In seguito ad una caduta Mike è rimasto zoppo ed ora si sente avvilito. Il figlio di un altro celebre trapezista, Tino Orsini, prega Mike di insegnargli il segreto del famoso triplice salto: Mike da prima rifiuta, ma essendosi convinto che Tino ha della stoffa, incomincia ad allenarlo, finchè insieme formano un duo di alta acrobazia. Del circo fa parte anche Lola, bella e ambiziosa giovane, la quale, benchè non abbia speciali qualità di ginnasta, per far carriera vorrebbe inserirsi nel duo Orsini-Ribble. Tenta dapprima, invano, di sedurre Mike: poi circuisce Tino. Il proprietario del circo, temendo che i due trapezisti se ne vadano, pensa di ancorarli al circo mediante Lola: impone quindi ai due la collaborazione di Lola, che, da parte sua, fila di perfetto amore con Tino. Mike non vede la cosa di buon occhio, essendo convinto che Lola non puo' far altro che rovinare il numero e l'avvenire di Tino. Le cose si complicano quando Mike s'innamora di Lola, che ricambia il suo amore. Tino crede che Mike voglia portargli via la donna perchè teme di esser estromesso dal numero e glielo rinfaccia. Una sera che nel circo c'è un celebre impresario americano, Mike costringe Tino ad eseguire il triplice salto. Per Tino è ormai aperta la via che conduce al successo e alla fortuna: egli si riconcilia con Mike ma questi comprende che il giovane non ha piu' bisogno di lui. Rimarrà a Parigi accanto a Lola, la quale ha lealmente dichiarato a Tino di non poter ricambiare il suo amore.



2 commenti: