7 giugno 2017

“ Tander: Dentro di noi l’energia dei fulmini” di Cristina Vichi



Buongiorno a tutti oggi vi parlo di un romanzo Selfpublishing “ Tander: Dentro di noi l’energia dei fulmini” di Cristina Vichi, dove ci porta in un mondo pieno di magia, volevo ringraziare l’autrice per avermi dato la possibilità di leggerlo e di farle una piccola intervista e adesso entriamo nel libro.


Titolo: Tander: Dentro di noi l’energia dei fulmini
Autore: Cristina Vichi
Selfpublishing
Data di uscita: 20 Maggio

TRAMA

Niki ha diciotto anni e, come tutte le ragazze della sua età, si prepara ad affrontare l’ultimo anno delle superiori, con conseguente esame di maturità.
Da quel primo giorno di scuola, però, di normale nella sua vita rimane ben poco.
È l’arrivo di Erkan, un ragazzo affascinante e pericoloso, a sconvolgere ogni equilibrio e non solo nel suo cuore.
Ben presto Niki si ritrova catapultata al centro di segreti che per millenni hanno governato l’universo, senza che gli umani ne avessero mai saputo nulla.
I Tander e le Dee della Natura sono esseri con doti soprannaturali che vivono sulla terra con leggi e scopi ben precisi. Nelle vene di Erkan scorre l’energia irrefrenabile dei fulmini, e solo quando conosce Niki capisce che la forza dell’amore è ancora più difficile da controllare.


RECENSIONE

Il romanzo ci racconta la storia di una ragazza di 18 anni, Niki, che ha una vita normale, deve frequentare l’ultimo anno delle superiori e superare la maturità, ha perso entrambi i genitori, sua madre è morta in un incidente, suo padre è scappato quando lei era piccola. Vive con sua nonna Esmeralda e ha due migliori amiche fantastiche. Tutto procede secondo il solito ritmo quando il primo giorno di scuola ha una sorpresa, l’arrivo di un nuovo compagno di classe Erkan, un ragazzo affascinante e misterioso, ogni volta che si avvicina a lui e lo sfiora sente dei brividi attraversarle il corpo, ed è una sensazione strana ma piacevole.
Più passa il tempo con lui e più lo osserva, Niki nota che ha qualcosa di diverso non è un semplice ragazzo e vuole scoprire il suo segreto. Si aspettava di tutto tranne che Erkan fosse un Tander, un fulmine, esseri umani con la capacità di assorbire l’energia elettrica, posso assorbire i fulmini e sono in grado di muoversi alla velocità della luce, non invecchiano e non possono avere figli, ma ogni cento anni possono trovare degli umani che hanno anche loro il dono e durante una notte precisa possono diventare  Tander, loro li chiamo gli “Speciali”.
Sono creature fortissime, più assorbono l’energia più hanno potere, le uniche persone che possono distruggerli sono le Dee della natura, donne mortali che hanno il potere di assorbire l’energia del Tander ma hanno un brutto prezzo da pagare per eliminarli, devono sacrificare la loro vita.
Niki non sapeva dell’esistenza dei Tander e delle Dee della Natura ma senza saperlo è sempre stata circondata da questo mondo, le sue due migliori amiche ne fanno parte e soprattutto anche lei ne fa parte.
Tra conflitti e rivelazioni sconvolgenti, Niki riuscirà a non crollare e a combattere insieme a Erkan? O sarà sotto troppa pressione e scoppierà?
È stata una lettura molto intrigante, piena di sorprese, in ogni capitolo rimanevo a bocca aperta perché non pesavo che potesse succedere tutto questo, ogni volta che mi facevo qualche idea e pensavo di aver capito arrivava una nuova rivelazione, non ci si può di certo annoiare con questo romanzo.
La scrittura è scorrevole e ti cattura subito, i protagonisti ti sono subito simpatici e fai il tifo per loro, Niki è una ragazza molto forte, quando si mette in testa qualcosa nessuno la ferma, a lei non importa chi sia in realtà Erkan lo accetta e non ha paura di lui, si fida ciecamente e vuole stargli accanto.

Quando scopre tutta la verità rimane sconvolta ma soprattutto che una delle sue migliori amiche, Laila, è una Dea della natura che ha il compito di uccidere Erkan la distrugge, non vorrebbe mai decidere da che parte stare ma è costretta e sarà forte per il suo amore.
Erkan ti fa sciogliere il cuore, è un ragazzo dolcissimo ed è fantastico mi ha conquistato subito, lotterà per stare accanto alla sua Niki e non risparmierà nessuno se qualcuno la tocca.
Ci sono state delle scene che mi hanno fatte battere forte il cuore, Erkan e Niki sono fantastici insieme e sono forti, riescono a rimanere in piedi insieme e sono disposti tutti e due a morire per proteggere l’altro.
Ci sono stati due personaggi che mi hanno davvero conquistato Padre Grigio, colui che ha trovato Erkan e fatto diventare Tander e la nonna di Niki Esmeralda, loro due mi hanno fatto molto divertire.
Lei con la sua passione per la matematica, anche se erano in mezzo ad una tempesta Esmeralda pensava che Niki dovesse studiare matematica perché è importante. Lui con la sua incrollabile pazienza che viene fatta a brandelli dall’arrivo di Niki, è sempre stato uno che manteneva la calma ma la protagonista lo ha fatto diventare matto, però si è affezionato subito a lei perché gli ha portato molto movimento nella sua vita.
Vi consiglio di leggere questo libro perché è una lettura piena di sorprese, niente e come sembra. Io vorrei essere tanto un Tander, voi invece?





INTERVISTA A Cristina Vichi

Come è nata questa storia?

L’idea di Tander mi è venuta guardando un fulmine sullo schermo di un computer. Da lì la mia mente ha iniziato a divagare...
Ecco cosa poteva dare pericolosità a un essere soprannaturale, l’energia elettrica! Già, perché stavo cercando un protagonista maschile pericoloso e affascinante! Dall’altra parte una giovane ragazza indifesa, ma tenace e dal carattere pungente.
Alla base del romanzo vi è dunque un amore impossibile tra due esseri che rischiano di annientarsi a vicenda. L’attrazione è infida, rimanere lontani funziona per un po’, ma poi...
Ho ragionato molto sulle caratteristiche di Erkan e, quasi senza rendermene conto, si è creata una realtà a sé. Un mondo in cui esistono i Tander e le Dee della Natura, esseri con doti speciali che spesso vivono a contatto con gli umani senza che loro lo sappiano. Ho allora pensato a un’organizzazione globale dell’universo, governata da un ente superiore a cui ho dato il semplice nome di Natura.

Per i protagonisti ti sei ispirata a qualcuno?

Nei miei personaggi c’è sempre un mix di realtà e fantasia. Da quando scrivo sono diventata un’osservatrice più acuta, rielaboro spesso i comportamenti delle persone che mi rimangono impresse. Erkan forse è il personaggio più idealizzato, l’uomo dei miei sogni… considerando i suoi 300 anni penso possa starci, ne ha avuto di tempo per migliorarsi! Niki, invece, è una studentessa mediocre, ha dei pregi ma anche diversi difettucci.
Delineare i personaggi non è stato facile, dalla prima stesura a quella definitiva ci sono stati dei cambiamenti. Io e la mia editor abbiamo approfondito la psicologia di ognuno cercando di definirlo soprattutto caratterialmente. Il modo di muoversi, di parlare, di gesticolare, spero ne vengano fuori le particolarità.
Ho amato tanto questi personaggi. A parte i protagonisti, sono molto affezionata al vecchio monaco, Grigio. Mi è piaciuto scrivere i suoi dialoghi e mostrare gli strani comportamenti che lo rendono... così com’è. Ho riso tanto con lui, spero di strappare qualche sorriso anche a voi! Ah, persino la nonna di Niki mi ha fatto ridere: è una vecchietta sale e pepe! Poi ci sono Laila ed Emily, le amiche di Niki; grazie a loro ho avuto modo di rivelare una mia personale concezione dell’amicizia. C’è infine un personaggio molto importante e speciale di cui non posso rivelare l’identità. Mistero.

Hai altre passioni oltre la scrittura?

Mi piace suonare il flauto traverso. Lo suonavo da ragazzina e da quando ha iniziato mia figlia la seguo e duetto con lei.

Ti piacerebbe essere un Tander o una Dea della Natura?

Oh, sì! ;) E mi sarebbe piaciuto molto essere al posto di Niki quando, durante un temporale pazzesco,  è stata in equilibrio sulla prua della nave insieme a Erkan!

1 commento:

  1. Ciao Kiki! Non sai quanto le tue parole mi riempiano il cuore. Grazie, grazie per aver colto tante sfumature ed esserti emozionata. Per chi scrive è la soddisfazione più grande. Un abbraccio! <3

    RispondiElimina