21 settembre 2015

“L'incastro (im)perfetto” di Colleen Hoover


 Ciao a tutti oggi vi parlo del libro “L'incastro (im)perfetto” di Colleen Hoover, uscito il 27 Settembre in ebook grazie alla Leggereditore.
Di questa scrittrice ho letto “Le coincidenze dell'amore”, “Le sintonie dell'amore”, “Forse un giorno” è adesso ho letto questo, lo trovato diverso dagli altri è più maturo.

 


Titolo:  L'incastro (im)perfetto
Autore: Colleen Hoover
 Autore: Leggereditore
Data di uscita ebook: 27 Agosto

TRAMA

Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?
RECENSIONE
  <<L'amore non è sempre bello, Tate. Certe volte passi tutto il tempo a sperare che prima o poi diventi qualcosa di diverso. Qualcosa di migliore. Poi, prima di rendertene conto, ti ritrovi al punto di partenza e nel frattempo hai smarrito il tuo cuore>>
 
Il romanzo ci parla di Tate Collins che si trasferisce a casa del fratello per iniziare una nuova vita, il suo obbiettivo e diventare infermiera, quando arriva all'appartamento si ritrova davanti alla porta un ragazzo ubriaco sdraiato. Fa una chiamata al fratello è scopre che l'uomo è l'amico di Corbin , anche lui pilota e vicino di casa, Miles Archer.
Il loro primo incontro non è speciale e di sicuro lei non pensa di iniziare qualcosa con lui, i due non si considerano neanche amici però hanno una cosa in comune provano una grande attrazione fisica.
Quando una sera, a casa di lei, si confessano questa cosa Miles gli fa una proposta , lui non cerca l'amore e lei non ha tempo per quello così decidono di fare sesso senza un legame sentimentale.
Miles gli impone solo due regole: Non chiedere del suo passato e non aspettarsi un futuro.
Entrambi pensano di gestire tutto ma la prima a cedere sarà Tate perchè inizierà a provare qualcosa per lui e soprattutto vuole infrangere le due regole, vuole conoscere il suo passato e vuole un futuro con lui ma riuscirà a sciogliere la corazza che si è creato Miles? E lui riuscirà a dimenticare il passato?


Alza le mani e le fa scivolare tra i miei capelli, sfiorandomi le guance con i pollici; poi inspira tremante, abbassando lo sguardo sulla mia bocca. <<Mi togli il respiro.>> 

 
La storia di questo libro è divisa in due parti, il punto di vista di Tate che è nel presente e quello di Miles cioè sei anni prima del loro incontro.
Questa cosa mi ha scombussolato un po' anche perchè avrei preferito avere subito il punto di vista di lui già nel presente per sapere cosa pensava di Tate, si così capiamo il perchè sia diventato un ragazzo così silenzioso e freddo ma avrei preferito che si fosse concentrato il passato in pochi capitoli. Però facendo così la Hoover ci tiene incollati al libro fino alla fine per sapere cosa passa per la testa del bel pilota.

I cuori si spezzano. 
Le promesse vengono rotte.
Le regole vanno in frantumi.
L'amore diventa brutto.

Questo libro mi ha fatto provare amore, odio e tanta tristezza.
La loro storia è molto intensa, tutti e due lottano contro se stessi, lei cerca di rimanere indifferente dal comportamento di Miles e si odia perchè si lascia usare da lui e si sta innamorando, invece lui combatte con il suo passato è convito che non può più provare amore e che nessuno dovrebbe amarlo perchè non se lo merita, vuole rimanere del suo dolore.




«Mi sei mancata, Tate» ripete immediatamente. «Tantissimo. E non è la prima volta. Mi sei mancata ogni santo giorno quando non eravamo insieme dal giorno in cui ti ho incontrata.»


 
Come ho detto prima in alcune scene ho odiato i due protagonisti, Tate perchè si lasciava usare da lui e quando Miles la chiamava lei correva da lui e dopo che avevano finito la mandava via, c'è una scena che mi ha fatto una tale rabbia che volevo lanciare il tablet per il comportamento di Miles che ha avuto con Tate, sarei entrata nel libro e gli avrei urlato contro perchè non si fa così, anche se hai un passato doloroso non devi comportarti in questa maniera, soprattutto con una persona che ti da sostegno e non ti chiede niente,non c'è nessun dolore che può giustificarti.
 
Un personaggio che ho adorato è Cap, un signore anziano che lavora li con cui Tate si confida, mi ha colpita molto una frase che dice lui, <<L'amore non è sempre bello, Tate. Certe volte passi tutto il tempo a sperare che prima o poi diventi qualcosa di diverso. Qualcosa di migliore. Poi, prima di rendertene conto, ti ritrovi al punto di partenza e nel frattempo hai smarrito il tuo cuore>>, questo pezzo è perfetto per questo libro perchè riassume tutto, sperando che Miles cambi nei suoi confronti Tate perde il suo cuore, si ferisce sempre di più e si dimentica cosa è giusto per lei.
Alcune volte si deve fare dei passi indietro per avere un futuro, si deve lottare contro i propri demoni se si vuole essere felici e farà questo Miles e tutto grazie a Tate.

 



<<Mi dispiace che ci sia voluto così tanto,>> mi dice con voce carica di rimorso <<ma non potrò mai ringraziarti abbastanza per non esserti arresa. Hai visto qualcosa in me che ti ha dato la speranza che potesse esserci un "Noi", e non hai mollato. E, Tate? È più di quanto abbia fatto chiunque altro per me.>>


 
La Colleen Hoover non mi ha deluso neanche stavolta, mi ha fatto provare dei sentimenti contrastanti e l 'epilogo mi ha soddisfatto.
Vi consiglio questo libro e preparatevi per le emozioni forti.


<<Ascolta, Tate>> le dico. <<Io voglio i tuoi casini: voglio i tuoi vestiti sul mio pavimento, voglio il tuo spazzolino nel mio bagno, voglio le tue scarpe nel mio armadio. E voglio anche i tuoi avanzi mediocri in frigorifero.>>
Lei scoppia a ridere.
<<Ah, e quasi dimenticavo>> le dico tirando fuori l'altra scatola della tasca. La tengo tra noi e la apro, rivelando l'anello. <<Voglio anche te nel mio futuro. Per sempre.>>

Chiunque abbia coniato l'espressione "Amore fino alla morte" ovviamente non ha mai provato l'amore che c'è tra Tate e me.
Perchè se l'avesse provato l'espressione sarebbe stata "Amare fino alla vita". Perchè è esattamente quello che ha fatto Tate. Mi ha amato fino a riportarmi in vita.



















Nessun commento:

Posta un commento