28 maggio 2015

"Il mio splendido migliore amico" di A. G. Howard 

 

 

Titolo: Il Mio Splendido Migliore Amico
Titolo Originale: Splintered
Autore: A.G.Howard
Editore: Newton Compton
Prezzo: EUR 9,90
Prezzo ebook: EUR 4,99
Pubblicazione: 19 Febbraio 2015

                                          TRAMA

Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie? 

RECENSIONE

 
Questo libro è la rivisitazione in chiave gotica e moderna di “ Alice Nel Paese Delle Meraviglie”, la famosa favola di Lewis Carroll, troveremo solo alcune somiglianze, ma dimenticatevi completamente di quella fiaba ed entrate nel mondo di A.G. Howard.
Questo libro è un insieme di oh mio dio! Ma cosa! Non può essere!
La protagonista si chiama Alyssa Gardner, una ragazzina strana che sente gli insetti e le piante parlare, come sua madre che per questo motivo è stata rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Lei ha paura di fare la stessa fine così non ne parla con nessuno e cerca di allontanare quei rumori con la musica o con la sua arte che risulterà un po' inquietante. Nella sua famiglia ci sono stati altri casi come quello di sua madre tutte le donne di quel suo ramo famigliare sono finite al manicomio con gli stessi sintomi. Tutto ebbe inizio dalla sua quadrisavola, Alice Liddell, la famosa protagonista della favola di Lewis Carroll.
Grazie a frasi strane che sua madre pronuncia nei momenti di follia e grazie ad indizi che qualcuno gli da, Alyssa capisce finalmente che loro non hanno una malattia ma un dono. Anzi, una maledizione. E l’unico modo per toglierla è trovare la famosa “tana del coniglio” ed entrarci dentro.
In questa avventura non sarà sola ma ci sarà il suo migliore amico Jeb, di cui è follemente innamorata da diversi anni ma quando si troverà in quel mondo si unirà a loro un altro personaggio misterioso che Alyssa conosce molto bene ma ricorda ,Morpheus.
In questo romanzo troverete di tutto ,prove da superare,strani enigmi e incontri con personaggi stravaganti e oscuri.
In questo Paese Delle Meraviglie non troverete esseri amorevoli o arcobaleni ma sarà un mondo sotterraneo tetro e inquietante con creature vendicative i Netherling, così vengono chiamate gli abitanti di quel luogo.
Morpheus è un Netherling, un ragazzo oscuro e seducente che guiderà Alyssa nella sua missione per togliere la maledizione e ripristinare l’equilibrio che la sua antenata aveva sconvolto.


<< Sarebbe stato tutto perfetto!>>.

L'esclamazione di Morpheus è quasi un grido disperato ed è rivolta solo e soltanto a me.

<< Il tuo accompagnatore mortale ha già dimenticato questo viaggio, ma io e te... noi condividiamo dei ricordi d'infanzia che non potrò mai scordare. Tu sei la padrona del mio cuore, la mia anima gemella in ogni senso possibile dell'espressione. Dopo aver esiliato di nuovo la Regina Rossa, sarei rimasto sempre al tuo fianco e non ti avrei mai lasciata sola.

Avremmo potuto danzare tutte le notti tra le stelle che illuminano il tuo regno. Per te, ero disposto ad abbandonare la mia vita solitaria.... a diventare il tuo fedele lacchè e a prendermi cura di te in eterno.>>


 
I personaggi sono davvero interessati, tutti hanno una caratteristica che vi conquisterà, Aly è una ragazza che ha avuto un infanzia difficile ma è una tipa forte e coraggiosa con il senso del sacrificio, Jeb il suo migliore amico è unico, tenero e passionale, la protegge sempre e si prende cura di lei ,lui è un artista, il suo sogno è vendere i suoi quadri e entrare nel mondo dell'arte, la sua musa è Alyssa ma lei questo non lo sa ancora. Infine c'è Morpheus, misterioso, affascinante e oscuro non si capisce mai dove vuole arrivare, mi ha confuso non sapevo se amarlo o odiarlo, alcune volte pensavo che ci si poteva fidare di lui e altre volte no, ancora adesso non so dove posizionarlo.



<<Rinuncerei a tutti i miei poteri per averti tra le braccia. Il tuo amore è l'unica magia di cui ho bisogno>>.

 
La protagonista non sa chi scegliere ha bisogno di entrambi, Jeb rappresenta il mondo umano,migliore amico, passionale e quando sta con lui si sente al sicuro. Morpheus rappresenta la sua parte oscura, con lui si sente forte è potente ma non sa se potrà fidarsi.
All'inizio lo trovato sconvolgente ma continuando a leggerlo me ne sono innamorata perché la scrittrice mi ha fatto conoscere un mondo fantastico a me oscuro per questo lo consiglio.
Siete pronte a saltare nella tana del coniglio?




1 commento: